Venerdì, 2 novembre 2018

Ristampa in vinile dell'album decretato "cult" dai fan!


Venerdì 22 gennaio 1993: nei negozi arriva il terzo disco di Luciano, intitolato "Sopravvissuti e Sopravviventi", l'album che "è andato dove voleva lui", probabilmente il disco più controverso dell'intera carriera del Liga.
Fu accolto tiepidamente da critica e pubblico per durezza di suoni e arrangiamenti oltre a una certa cupezza dei testi ma, nel tempo, i fan lo hanno pienamente riscattato, riconoscendone la particolare e suggestiva bellezza fino a decretarlo vero e proprio cult
Luciano, in questo album, più che nei suoi due precedenti (e anche rispetto a quelli che verranno) infila decine e decine di personaggi (Walter, Veleno, Colera, Ramengo, Regina tanto per citarne alcuni), raccontandone le gesta ed esaltandone la loro eroicità. A tutt'oggi il brano preferito di sempre dai fan è "I duri hanno due cuori" che è tratto proprio da questo album. Riprova se ne è avuta anche al concerto "Campovolo 2.011" in cui il pubblico, attraverso un sondaggio online, ne ha confermato il primato ottenenendone l'inserimento in scaletta. In quell'occasione, durante l'esecuzione de "I Duri", tra le prime file si alzarono una serie di cartelli sorretti dal pubblico con scritto "Grazie!".
"Sopravvissuti e Sopravviventi", insomma, è un disco amatissimo che i fan continuano e continueranno a sostenere.

barMario, il fanclub ufficiale di Luciano, ha deciso di festeggiarne i 20 anni di uscita, proponendone, in collaborazione con Warner Music, la ristampa in 500 copie del vinile con audio rimasterizzato, riproduzione originale di copertina e busta interna più un inserto speciale di 4 pagine che ne racconta la realizzazione attraverso le testimonianze di Luciano, musicisti e collaboratori.

PER L'ACQUISTO:
La speciale edizione limitata dell'album è in vendita per corrispondenza al prezzo di € 29,00 più spese di spedizione solo su LigaPoint e, anche per vendita al dettaglio,  presso il negozio "PontiNonSoloMusica" di Novellara -RE- (Infoline: 0522 652474).

SOPRAVVISSUTI E SOPRAVVIVENTI
(20° anniversario - vinile 500 copie)

LATO A
01. Ancora in piedi
02. A.A.A. qualcuno cercasi
03. Ho messo via
04. Dove fermano i treni
05. I duri hanno due cuori
06. La ballerina del carillon

LATO B
01. Prezoo
02. Lo zoo è qui
03. Piccola città eterna
04. Walter il mago
05. Pane al pane
06. Quando tocca a te
07. Sopravvissuti e sopravviventi: tema

Ligabue, voce, chitarra acustica 12 corde e kazoo

ClanDestino:
Gigi Cavalli Cocchi, batteria e percussioni
Max Cottafavi, chitarre (elettriche e acustiche 6 e 12 corde)
Gianfranco Fornaciari, tastiere
Luciano Ghezzi, basso (elettrico e acustico)

Ristampa in vinile:
Remastered by Ted Jensen, Sterling Sound NYC
Artwork inserto e riadatt. artwork originali: Maurizio Bresciani
Testi inserto: Corrado Minervini

2013, Fuoritempo Srl
per barMario su licenza Warner Music Italia Srl

Domenica, 20 gennaio 2013