Martedì, 11 dicembre 2018

Jamiroquai, "Dynamite" (Sony Music/Bmg)

Jamiroquai . DynamiteSono passati 12 anni dall'esordio di questa band americana di cui è uscito il cd che abbiamo tra le mani. Stiamo parlando di "Dynamite" dei Jamiroquai. Sta di fatto che, pur attingendo a piene mani da un certo funky anni 70, certa black music e da una certa dance sempre e rigorosamente seventies, Jason Kay e compagni hanno una straordinaria capacità di rinnovarsi e miscelare tutto come in una ricetta regionale che varia di poco da zona a zona..., Bastano pochi ma efficaci accorgimenti per migliorare e dare sempre quel tocco in più, che si tratti di pura dance o ballatona romantica. I Jamiroquai, nati in piena epoca acid jazz, oggi sono un gruppo che si diverte ancora a far ballare.
Il nuovo album dei Jamiroquai e' un disco che per alcuni è un passo indietro, rispetto alle sperimentazioni del precedente "Funk odissey". Noi invece siamo di tutt'altro avviso, anzi, diciamo pure che qualche incursione rock è molto ben presente, seppur "sporcata" dal funky e dall'elettronica.

Questo fortemente consigliato a chi ha voglia di ascoltare un disco che profuma d'estate e di spensieratezza, anche se i testi di Jason Kay sono tutt'altro che solari.

Giovedì, 4 agosto 2005