Domenica, 17 novembre 2019

Il concerto di FI (08/10) nel racconto di stellinastellina

FirenzeRacconta il tuo concerto di Luciano a teatro, inviando un email a: teatri@ligachannel.com

8 ottobre 2006 …………… è arrivato finalmente il giorno in cui, anch’io, potrò vedere Luciano a teatro, dopo i club, i palazzetti e gli stadi so che mi aspetta un’esperienza nuova, fatta di emozioni forti, di vibrazioni intense, di atmosfere magiche che solo il connubio tra la musica del Liga e lo spazio straordinario del teatro può regalare…..

L’attesa è febbrile, fin dal mattino, inizia il conto alla rovescia….

Mi preparo per il viaggio (devo andare a Firenze e parto da Ravenna)……incontro subito un primo ostacolo….l’autostrada è bloccata, opto per la strada di montagna…..scavalcando gli Appennini canticchio le canzoni del Liga, tra una curva e un’altra, dopo ore arrivo a Firenze…..la città è un labirinto, sono già le 20…..Luciano mi aspetta……abbandono l’auto in prossimità della stazione e di corsa raggiungo il Teatro Verdi che poi non è così vicino…..arrivo trafelata alle 20.45…appena in tempo……

Mi siedo, in galleria, prima fila, proprio di fronte al palco…è un attimo……e sento forte l’emozione di un luogo splendido, dove ogni angolo parla di opera, di musica, di grande musica…..

Si apre il sipario……ed eccolo…..Luciano è proprio lì, di fronte a me, anche lui come me, come noi, pronto “per l’amore”…..e ce lo fa capire subito, note vibranti risuonano in un’acustica spettacolare, mentre io, incantata, sento crescere dentro di me sensazioni sempre più forti….

Mentre CERCO NEL CUORE l’emozione che solo Luciano mi sa regalare, lui ci parla ricordando l’amico Bertoli, uomo grandissimo che ha donato a Liga e a tutti noi i primi SOGNI DI ROCK & ROLL…..

La serata passa veloce, tra una canzone e una poesia, splendidamente recitata da lui, mentre musica avvolgente fa da sottofondo…le parole volano ma lasciano il segno, ognuno di noi, lo si capisce, ci sta riflettendo mentre immagini di vita vissuta, di sogni e speranze riempiono i nostri cuori…..

Ogni canzone, ogni nota, ha un colore diverso….fantastici gli arrangiamenti……sono tante e tali le emozioni che sento sempre più forte le lacrime………ma è un attimo………e si scatena il ritmo………..è un crescere di vibrazioni, un sussulto di anime, tutto il teatro sempre emanare l’energia del Liga…..e così, come d’incanto, tutti insieme all’unisono ci troviamo ad URLARE CONTRO IL CIELO…..

La serata è finita…..ma nel mio cuore sussulta un misto di gioia, di brividi, lacrime e un’unica certezza…..sì Luciano TUTTE LE STRADE PORTANO A TE….

Grazie per avermelo fatto capire ancora una volta questa sera……………..grazie per quella valigia piena di sogni, di speranze, di splendide sensazioni, che mi porto a casa, questa sera, e che mi appare leggera…..

Grazie Luciano, grazie.

Con affetto,

Marika (stellinastellina)

Martedì, 10 ottobre 2006