Venerdì, 22 ottobre 2021

7-8/10/2006 Luciano al Teatro Verdi (FI)

Teatro VerdiIl Teatro Verdi di Firenze, inaugurato il 10 settembre del 1854, sembra essere "vittima" da un incantesimo di lunga vita che lo rende sempre più splendente con il passare degli anni, non a caso è stato realizzato da Girolamo Pagliano, ex baritono e fortunato farmacista inventore appunto di un elisir di lunga vita.
Il Teatro Verdi fu costruito sulla stessa area del trecentesco carcere delle Stinche, rientrando tra i sette teatri più grandi d'Italia.
E' uno dei pochi teatri edificati in quel tempo ad essere arrivato ai giorni nostri in piena attività, continuando ad essere per Firenze e per la Toscana un fiore all'occhiello per le grandi occasioni, per gli appuntamenti musicali e gli spettacoli popolari.
Il primo serio restauro risale al 1950 per poi godersi i favolosi anni 60 ospitando le star internazionali della musica leggera, jazz, pop e rock e le celebrità del teatro leggero e della rivista. Recentemente, in occasione del 150° compleanno ne è stata migliorata l'acustica, l'estetica e l'accoglienza del pubblico.

Venerdì, 6 ottobre 2006