Sabato, 16 novembre 2019

Almanacco del 1 agosto

Chubby Checker1960 - Esce "The Twist" di Chubby Checker, brano che segnerà la nascita, oltre che di un genere musicale, anche di un modo di ballare.
1971 - Al Madison Square Garden di New York si tiene il concerto per il Bangladesh, una maratona musicale benefica, organizzata da George Harrison, a cui prendono parte, tra gli altri, anche Eric Clapton e Bob Dylan.
1973 - Negli Stati Uniti viene proiettato per la prima volta American Graffiti, di George Lucas. Il film diventa simbolo di un'epoca, quella degli anni 50 e dà il via a un filone vero e proprio, oltre che ispirare la serie TV Happy Days.
1981 - E' mezzogiorno e un minuto quando negli Stati Uniti viene ufficializzata la nascita del primo canale televisivo musicale della storia: MTV. Il primo video trasmesso è "Video killed the radio star" dei Buggles, una canzone diventata praticamente un inno degli anni 80, ma soprattutto il primo video che ha dato il via a MTV esattamente 25 anni fa.

Compiono oggi gli anni: Roby Facchinetti (tastierista e cantante dei Pooh) 60, Coolio (cantante rap) 43, Joe Elliott (cantante dei Def Leppard) 47, Adam Duritz (voce dei Counting Crows) 42.

Mercoledì, 2 agosto 2006