Lunedì, 18 marzo 2019

The Who, annunciati tour mondiale e nuovo album

Wire and glassNel corso di una conferenza stampa tenuta la settimana scorsa, Pete Townshend e Roger Daltrey hanno annunciato alcuni particolari relativi al tour mondiale e al nuovo album degli Who.

Il tour avrà inizio il 12 settembre a Philadelphia e proseguirà in tutti gli Stati Uniti. Poi sarà la volta di Sud America, Giappone, Australia e Europa. La scaletta contempla la nuova mini-opera Wire & Glass mista alle nuove canzoni dell'imminente album e a vecchi sucessi. Il nuovo lavoro dovrebbe uscire il 23 ottobre ed intitolarsi "Who 2". La nuova formazione degli Who comprende anche John Bundrick alle tastiere, Pino Palladino al basso, Zak Starkey alla batteria e Simon Townshend, alla chitarra e cori.

Un italiano irrompe nelle charts inglesi
Si chiama Paolo Nutini e canta un brano intitolato "Last Request". Fisicamente può ricordare il Liam Gallagher di dieci anni fa. E’ appassionato di Beatles, Bowie, U2, Pink Floyd e anche di Oasis. E c’è pure una coincidenza, oltre alla somiglianza, che lega Paolo al gruppo dei Gallagher: si è già esibito al King Tuts di Glasgow, il locale dove, secondo la "leggenda", Alan McGee scoprì appunto gli Oasis.

Prima di incidere le sue canzoni, Nutini ha lavorato come roadie seguendo diversi tour, vendendo anche merchandising poi ha deciso di mettere on line alcuni brani e qualcuno della Atlantic si è accorto di lui. Il risultato è lì nelle vendite e presto verrà pubblicato il suo primo album "These streets". Ma non è tutto: pure i Rolling Stones lo hanno voluto in tour con loro e Paolo Nutini ha aperto la loro data di Vienna, venerdì scorso.

- Almanacco del 17 Luglio -

1996 - Gli Smashing Pumpkins estromettono dal gruppo Jimmy Chamberlin in seguito al suo arresto per spaccio di sostanze stupefacenti, scoperto dopo la morte di un'altro componente della band Jonathan Melvoin morto per overdose pochi giorni prima.
1968 - I Beatles presentano il lungometraggio di animazione di cui sono protagonisti "Yellow Submarine", al London Pavilion.
1967 - The Jimi Hendrix Experience apre il concerto dei Monkees al Forest Hills Tennis Stadium in New York.

Compiono oggi gli anni: Donald Sutherland (attore) 72, Milva (cantante) 67, Spencer Davis (musicista) 64.

Lunedì, 17 luglio 2006