Giovedì, 19 ottobre 2017

Un pieno di Liga a Matrix!

Il popolo del Liga ha goduto parecchio martedì 25 maggio quando alle 23.30 su Canale 5 è andata in onda la speciale puntata di "Matrix" interamente dedicata a Luciano.

Il Liga, seduto al centro dello studio e circondato dai fan con tanto di striscioni, ha raccontato il suo ventennale percorso musicale, letterario e cinematografico, rispondendo alle domande del conduttore Alessio Vinci.
La trasmissione si è aperta con un' intensa versione acustica del primo singolo "Un colpo all'anima", tratto dal nuovo album "Arrivederci, Mostro!", suonata dal Liga insieme al chitarrista Niccolò Bossini.

La lunga notte televisiva è proseguita per due ore fitte di chiacchiere in diretta sulle canzoni dell'ultimo disco, sul tour, alternate a numerose  testimonianze esterne: da Correggio sono intervenuti amici, ex compagni di scuola e conoscenti, il fratello Marco e una serie di personaggi della "Piccola città eterna".
Importanti contributi sono arrivati dagli attori Stefano Accorsi e Pierfrancesco Favino, protagonisti rispetivamente dei due film diretti da Luciano "Radiofreccia" e "Da zero a dieci" così come dal produttore Domenico Procacci, da Elisa e dal fondatore di Emergency Gino Strada.

Altre immagini ci hanno deliziato del Liga impegnato nei suoi più recenti grandi concerti: dagli stadi, al Campovolo, fino agli spettacoli con l'Orchestra tenuti all'Arena di Verona.
A sorpresa, inoltre, sono arrivate un paio di introvabili chicche d'archivio con un giovanissimo e ancora poco conosciuto Ligabue in sala prove e protagonista del primissimo "artigianale" videoclip di "Anime in plexiglass" datato 1988.

Un Luciano a 360 gradi, dunque, che, sempre incalzato dalle domande, ha parlato anche del suo impegno umanitario sostenuto in diverse occasioni grazie a concerti e collaborazioni a scopo benefico.

Giovedì sera, sulla pagina facebook di Ligabue, dalle 22 alle 23, andrà in onda una videodiretta dagli studi di LigaChannel, traendo spunto principalmente da  "Speciale Matrix", per approfondire ulteriormente gli argomenti su cui Luciano si è espresso durante la puntata.

Guarda il meglio della puntata su YouTube

Mercoledì, 26 maggio 2010