Giovedì, 14 marzo 2019

Metallica vs. Bryan Adams

Bryan AdamsCon l'avvento della tecnologia sempre più appassionati di musica si divertono a giocare con le canzoni. Oggi basta davvero poco per "inventare" qualcosa di nuovo prodotto con composizioni già edite. Se negli anni 90 il campionare ha dilagato, in questi ultimi 4-5 anni è il mash-up a farla da padrone, ossia prendere almeno due canzoni che abbiano caratteristiche molto simili per melodia, sequenza di accordi e tonalità e unirle perfettamente in una unica traccia. Alcune di queste sono uscite ufficialmente sul mercato, altre si possono invece scovare sul web, soprattutto su youtube. Ci è capitato in questi giorni di venire a conoscenza di un mash-up a dir poco straordinario: "Run To Sandman" è un matrimonio molto ben riuscito tra Bryan Adams e Metallica. La sola musica di "Run To You", grande successo del rocker canadese del 1983 funge da base alle parole di "Enter Sandman", altra grande hit della band di Lars Ulrich estratta dal pluripremiato "Black Album". Il risultato è sorprendente. Se volete ascoltarlo, cercatelo in giro e sappiateci dire.

- Almanacco del 10 dicembre -

1967 - Il cantante Otis Redding muore insieme a 4 membri del suo gruppo musicale in un incidente aereo nello stato americano del Wesconsin. Redding aveva 26 anni e aveva appena terminato le registrazioni di quello che poi è diventato il suo più grande successo: "(Sittin' On) The Dock Of The Bay".
1976 - Esce "Wings Over America", album dal vivo registrato al Madison Square Garden di New York del gruppo di Paul Mc Cartney e della moglie Linda.
1995 - In un incidente stradale perde la vita Bonvi, disegnatore e fumettista nato a Parma e bolognese d'azione, creatore di Sturmtruppen, Cattivik e Nick Carter. Aveva 54 anni.

Compiono oggi gli anni: Kenneth Branagh (attore) 48, Paul Hardcastle (musicista) 50, Brian Molko (cantante e chitarrista dei Placebo) 36.

Mercoledì, 10 dicembre 2008