Venerdì, 18 ottobre 2019

Boss Busker!

Bruce SpringsteenSiamo a Copenaghen, è il 23 luglio 1988. In una via del centro c'è Jo-Jo, musicista di strada islandese che sta suonando per racimolare qualche quattrino. A un certo punto parte "The River" di Bruce Springsteen e a cantarla, con tanto di chitarra imbracciata, arriva lui, il Boss che si esibisce con il collega on the road e dà vita ad un mini concerto acustico per la strada con gli sguardi attoniti dei passanti che nel frattempo hanno deciso di fermarsi e circondare l'insolita accoppiata. L'evento (se così si può definire) era stato ripreso ai tempi da una videocamera a nastro e oggi, grazie alla tecnologia, è stato riversato in digitale dal prontissimo cineamatore che lo ha postato a disposizione di chiunque su youtube. Collegatevi dunque a youtube.com e scrivete "springsteen copenaghen street". Avrete la possibilità di vedere coi vostri occhi il "Busker Boss" insieme al fortunato chitarrista. Buona visione!

- Almanacco del 7 ottobre -

1977 - Dopo l'abbandono di Peter Gabriel avvenuto nel 1975 anche Steve Hackett dice addio ai Genesis per intraprendere una carriera da solista. La band rimane quindi composta di tre elementi: Phil Collins, Mike Rutherford e Tony Banks. Ironico il titolo del primo album uscito post Hackett: "...And Then There Were Three" (E così rimasero in tre).
1992 - Scompare a causa di un male incurabile Augusto Daolio, storico cantante e leader dei Nomadi. Aveva 45 anni. Oltre al canto, dipingeva e scriveva canzoni e poesie.
1995 - Alanis Morissette schizza direttamente al numero 1 delle classifiche mondiali con il suo album "Jagged Little Pill".  Si tratta del suo debutto nel mondo del rock dato che prima di questo aveva realizzato due dischi pop-dance. "Jagged Little Pill" è l'album più venduto da un'artista femminile con oltre 30 milioni di copie.
2002 - Scompare all'età di 60 anni Pierangelo Bertoli, uno dei cantautori più importanti della storia della musica italiana. E' stato il primo artista a credere in Luciano Ligabue, incidendo un paio di sue canzoni a fine anni 80 ("Sogni Di R'n'R" e "Figlio D'Un Cane").
2007 - Il quindicesimo album in studio di Bruce Springsteen, "Magic", arriva in cima alle classifiche, trascinato dal singolo "Radio Nowhere". Dopo il disco dedicato a Pete Seeger il Boss torna con la E-Street Band.

Compiono oggi gli anni: John Mellencamp (cantante) 57, Tico Torres (batterista dei Bon Jovi) 55, Neffa (cantante) 41, Thom Yorke (cantante dei Radiohead) 40.

Mercoledì, 8 ottobre 2008