Domenica, 13 settembre 2020

Bowie, esce un live del 1972

David Bowie - Live in Santa MonicaIl prossimo 27 giugno uscirà "Live Santa Monica '72", un disco di David Bowie registrato 36 anni fa negli Stati Uniti. Per il Duca Bianco, il 1972 rappresentò un anno importante perchè portò in scena il personaggio di Ziggy Stardust al quale dedicò un intero album, divenuto poi un suo capolavoro. Questo live, che uscirà in cd e doppio vinile, è la testimonainza del tour di quel disco e lo stesso Bowie, riascoltandolo, ha affermato: "Eravamo al nostro decimo concerto americano e si può sentire quanto fossimo sicuri di noi stessi. E nonostante mi sia dimenticato qualche parola e qualche volta non ci si renda conto che il pianista Mike Garson fosse sul palco con noi io tengo molto a questo bootleg. Mick Ronson qui è al suo meglio". Il disco contiene un totale di 18 tracce.

Ecco la tracklist:
"Introduction"
"Hang on to yourself"
"Ziggy Stardust"
"Changes"
"The supermen"
"Life on Mars?"
"Five years"
"Space oddity"
"Andy Warhol"
"My death"
"The width of a circle"
"Queen bitch"
"Moonage daydream"
"John, i'm only dancing"
"I'm waiting for the man"
"The Jean Genie"
"Suffragette city"
"Rock 'n' roll suicide"

- Almanacco del 17 aprile -

1960 – A causa di un incidente stradale, scompare a Bath (Inghilterra) Eddie Cochran, uno dei cantanti simbolo del rock and roll americano degli anni 50. Con lui in auto viaggiavano anche la fidanzata Sharon Sheeley e il collega Gene Vincent che riportano alcune ferite.
1964 – Esce nel Regno Unito, per la Decca, il primo album dei Rolling Stones intitolato "The Rolling Stones". La versione americana, su etichetta London records, riporterà in copertina la dicitura "England’s newest hitmaker".
1970 - Esce "Mc Cartney", primo album solista di Paul. La pubblicazione è praticamente la conferma ufficiale dello scioglimento dei Beatles.
1982 – I Toto entrano in classifica al numero 81 con il singolo "Rosanna". In poche settimane raggiungerà la vetta e l’album "Toto IV" riceverà due Grammy Awards.
1982 – Gli Iron Maiden entrano direttamente al primo posto delle classifiche inglesi con "The Number of The Beast", album con riferimenti satanici. Ai tempi si diceva che durante le registrazioni del disco fossero accaduti fenomeni strani in studio tra amplificatori che emettevano rumori inconsueti e registrazioni che, all'ascolto, non corrispondevano esattamente a ciò che si era effettivamente suonato e cantato. L'ipotesi più reale di ispirazione per il titolo riguarda invece il conto di riparazione dell0'auto del produttore che era di 666 sterline, corrispondente al "numero della bestia".
1998 - Scompare a 56 anni la fotografa e musicista Linda McCartney, moglie di Paul e co-fondatrice insieme al marito della band dei Wings.

Compiono oggi gli anni: Nick Hornby (scrittore) 51, Victoria Adams Beckam (cantante) 34, Paola Perego (conduttrice) 42.

Giovedì, 17 aprile 2008