Giovedì, 14 novembre 2019

Sergeant, i nuovi Oasis?

SergeantAlan McGee è quel signore scozzese, originario di Glasgow, che fondò a metà degli anni 80 la Creation Record, etichetta indipendente che stava per chiudere i battenti nei primi anni 90 ma che una band appena messa sotto contratto, chiamata Oasis, fece sfracelli a suon di milioni di copie rimandando il tracollo della label. Cose della vita, destini segnati, fortuna. Chiamatela come volete. Alan McGee comunque ha espresso grandi apprezzamenti per un nuovo progetto che arriva proprio dalla sua Scozia. Il gruppo si chiama Sergeant (da non confondere con l'omonima band californiana di black metal) e lo "scopritore" degli Oasis ha dichiarato: "Non ero preparato al genio sublime dei Sargeant, hanno un grandissimo talento: sensibilità pop abbinata ad un ottimo suono indie scozzese. Il loro successo non è certo di quelli improvvisi; proprio come fece il giovane Noel Gallagher, hanno passato anni ad affinare la loro abilità compositiva. I Sergeant, come i Glasvegas, sono il sound della giovane Scozia di oggi". Il nuovo disco dei Sergeant uscirà a maggio. Il primo singolo estratto si intitola "K-OK".

- Almanacco del 14 aprile -

1963 - I Beatles assistono a un concerto dei Rolling Stones a Richmond in Inghilterra. Al termine dell'esibizione le due band si incontrano.
1980 - "Kramer contro Kramer" riceve 9 statuette Oscar tra cui quelle come miglior film, miglior protagonista (Dustin Hoffman), miglior non protagonista (Meryl Streep) e miglior regia (Robert Benton). L'altra pellicola pluripremiata con 8 statuette è "Apocalipse Now".
1980 - Esce la prima videocassetta musicale. Si tratta di un concerto dell'artista inglese glam Gary Numan della durata di 45 minuti, intitolato "The Touring Principle".

Compiono oggi gli anni: Ritchie Blackmore (musicista ex Deep Purple) 63, Larry Ferguson (musicista degli Hot Chocolate) 60, Silvio Muccino (regista e attore).

Lunedì, 14 aprile 2008