Martedì, 16 ottobre 2018

Ellesette, coppia inedita di chitarristi

Cresce l’attesa per l’evento Ellesette. Nel Diario Di Bordo del 13 settembre scorso, Luciano ha anticipato qualcosa al riguardo, soffermandosi sulla band che lo accompagnerà:

Ormai considero quattro i chitarristi che suonano con me: Niccolò, Fede, Mel e Max.
Per questa serie di concerti ho ritenuto opportuno mettere insieme questi ultimi due.
Per cui il gruppo sarà: Robby, Rigo, José, Mel e Max

Mel e MaxI concerti di Ellesette, dunque, che celebrano 20 anni di carriera discografica e dal vivo di Luciano ci faranno anche scoprire una coppia di chitarristi inedita, per la prima volta sul palco insieme (escludendo il gran finale del Nome E Cognome Tour negli stadi in cui Luciano radunava Clan Destino e Banda per "Urlando Contro Il Cielo"). La nuova coppia di musicisti incuriosisce parecchio. Max e Mel sono chitarristi dalle sonorità diverse che hanno conosciuto Luciano in momenti differenti.

Sono di Max le chitarre dei primi tre album di Luciano e di qualche "scheggia sparsa" in "A Che Ora E’ La Fine Del Mondo". L'avventura con Luciano inizia nel 1989. Max, chitarrista votato soprattutto al rock, suona con i Pekino Politics insieme a Gigi Cavalli Cocchi. Il Liga, alla ricerca di una band che suoni alcuni suoi provini, va a sentirli in un locale di Modena. Max e Gigi accettano la proposta e di lì a poco, con l’inserimento di Luciano Ghezzi al basso e successivamente di Giovanni Marani alle tastiere, si formano i Clan Destino che accompagneranno il Liga dal vivo per 4 anni, dal 1990 al 1994. Durante questo periodo Max sarà sempre presente con le sue chitarre sul palco, coronando così il sogno di una vita (diventare musicista di professione), vivendo da vicino l’ascesa di Luciano e contribuendo con il suo stile musicale ai suoi primi successi. Sarà richiamato dal Liga per alcune apparizioni con i riformati Clan Destino durante un paio di raduni del fan club ma, l’occasione per tutti di rivederlo in pianta stabile nuovamente al fianco di Luciano con i suoi vecchi compagni di viaggio si ripresenterà il 10 settembre 2005 a Campovolo e per buona parte del 2006 nei club e negli stadi per il “Nome E Cognome Tour”. Ora è pronto per affrontare questa nuova avventura con il Liga a Roma e Milano.

Mel è chitarrista e saxofonista. Suona a fianco di Liga da 13 anni. Rocking Chairs, Willie Nile, Elliot Murphy, Johnny La Rosa, The Groovers, Robert Gordon e Gangsters of Love sono artisti e band con cui ha suonato. L’incontro con Luciano avviene nel 1994. L’intenzione del Liga, al momento, è quella di sperimentare nuove sonorità chitarristiche affiancando l’impostazione decisamente rock di Federico Poggipollini ad una più blues e jazz. La cosa funziona alla grande e Mel entra ufficialmente nella Banda. Suonerà in tutto l’album “Buon Compleanno Elvis” e nelle successive produzioni di Luciano dal 1995 al 2006, salendo sul palco nei relativi tour. E’ stato l’unico chitarrista ad accompagnare il Liga nella tranche teatrale del “Nome e Cognome Tour”. E sarà nuovamente al suo fianco in Ellesette.

Una curiosità: Max e Mel sono entrambi nati nel giugno del 1964 a soli cinque giorni di distanza l’uno dall’altro (rispettivamente il 16 e l’11).

Martedì, 2 ottobre 2007