Giovedì, 12 dicembre 2019

Brian Setzer & The Nashvillains "Red Hot & Live!"

Brian Setzer(Surfdog Records/Frontiers)
Ci sono generi musicali senza tempo. Uno fra questi è certamente il rockabilly. Chi lo conosce e lo segue da tempo non avrà certo bisogno di sentirsi dire cos'è ma i più giovani e gli assetati di novità (anche retrò) sappiano che il rockabilly è il precursore del rock and roll, nato nel sud degli Stati Uniti a metà degli anni 50, suonato essenzialmente con chitarra, batteria e contrabbasso.

Verso la fine degli anni 70, in piena epoca punk con i primi accenni di new wave anni 80, un trio americano denominato "Stray Cats" ha avuto il pregio di rilanciare più di ogni altra band il rockabilly, con composizioni originali e cover suonate ed adattate al genere. Brian Setzer, chitarrista e frontman degli Stray Cats, sciolse il gruppo nel 1984 e intraprese una carriera solista dapprima con un disco di puro rock e successivamente fondò la Brian Setzer Orchestra con la quale riscosse un ottimo successo dal punto di vista di vendite e critica. Dal rockabilly al rock allo swing and bop.

Questi i generi toccati dal funambolico chitarrista sempre impeccabilmente col suo ciuffo biondo anni 50 pronto a cantare, a dirigere, a trascinare il pubblico. Un paio di anni fa ha pubblicato "13", album con il quale è tornato al suo primo amore musicale e meno di un mese fa è uscito "Red Hot & Live", il cd dal vivo insieme a una nuova band, The Nashvillains, con cui sembra avere ritrovato la stessa identica energia degli Stray Cats. Approfittiamo quindi di questa novità estiva per riascoltare alcuni classici dal vivo della band di Setzer, suonati con un paio di musicisti aggiunti rispetto al passato (un chitarrista e un pianista) e, senza alcuna pretesa, crediamo possa far piacere, a chi non conosce queste canzoni, scoprire chi sono stati gli Stray Cats e chi è Brian Setzer. Di seguito la tracklist di "Red Hot & Live!":

1. Red Hot
2. This Cat's On A Hot Tin Roof
3. Get It Off Your Mind
4. Slow Down Listen
5. Put Your Cat Clothes On
6. Take A Chance On Love
7. Broken Down Piece Of Junk
8. Peroxide Blonde In A Hopped Up Model Ford
9. Tennessee Zip
10. Mini Bar Blues
11. Runaway Boys
12. Stray Cat Strut
13. Rocket Cathedrals
14. Fishnet Stockings
15. Rock This Town
16. Gene & Eddie

Martedì, 28 agosto 2007