Sabato, 22 giugno 2019

All’asta gli occhiali di Lennon

John LennonEra il 1966 e i Beatles si trovavano in Giappone per il loro tour. Giunti in terra nipponica fu loro impedito di suonare in un luogo ritenuto sacro dal Budokan e quindi rimasero in albergo chiusi per tre giorni in compagnia del traduttore Junishi Yore e del fotografo Bob Whitaker. John Lennon strinse un'amicizia profonda con Yore tanto che al momento della ripartenza il traduttore gli regalò alcune tazze in rame giapponesi e Lennon ricambiò cedendo i suoi inconfondibili occhiali rotondi. Il giorno della morte di John Lennon, Yore tolse le lenti dalla montatura perché secondo un’antica tradizione nipponica, in questo modo la persona può vedere anche dopo la sua scomparsa. Oggi ha deciso di mettere all’asta la montatura sul sito www.991.com. E' possibile parteciparvi per tutto il mese di luglio. Il prezzo di partenza è di un milione e mezzo di euro.

- Almanacco del 25 luglio -

1946 - Dean Martin e Jerry Lewis tengono il loro primo spettacolo insieme ad Atlantic City. Da quel momento si formera' una delle coppie piu' divertenti della storia del cinema e del varieta'.
1964 – Il mensile Billboard annuncia che in Inghilterra c’è una nuova band da tenere d’occhio. Si tratta degli Animal, il cui singolo di debutto è "House of the Rising Sun", balzato ai primi posti delle classifiche inglesi.
1975 - Debutta a Broadway il musical "A Chorus Line" che chiudera' i battenti nel 1990, dopo 6137 rappresentazioni.
1980 - Esce Back in Black degli AC/DC. L'album, il primo senza Bon Scott, scomparso poco prima per abuso di alcol, viene registrato in soli 5 mesi. La voce solista e' quella di Brian Johnson e il disco diventera' un classico della storia del rock.

Compiono gli anni: Sabina Guzzanti (attrice) 44, Thurston Moore (musicista Sonic Youth) 49, Jim McCarty (Yardbirds) 64, Iman (modella, moglie di David Bowie).

Mercoledì, 25 luglio 2007