Martedì, 11 dicembre 2018

"Tre concerti per Reggio": raccolti 160.000 euro!

Locandina ReggioSubito dopo la pausa per le festività, gli organizzatori dei tre concerti di solidarietà di Luciano Ligabue tenutisi lo scorso dicembre al Teatro Valli si sono ritrovati per un primo bilancio dell'iniziativa.

Unieco, Riservarossa e Arci Nuova Associazione Reggio Emilia possono già oggi annunciare che sono stati pienamente raggiunti gli obiettivi messi in preventivo dall'iniziativa.

Premesso che Unieco ha garantito la copertura dei costi relativi alla produzione tecnica e logistica dei concerti e che Ligabue non ha preteso alcun cachet per la sua prestazione artistica, l'incasso per la vendita dei biglietti è risultato essere di 134 mila euro al netto di IVA e Siae. A questi 134 mila euro vanno aggiunti 10 mila euro dalla piazza per la vendita del merchandising effettuata dalla Ditta Due Effe Eventi e dalla ristorazione effettuata dalla Collina (entrambe hanno devoluto l'intero incasso in beneficienza) e 16 mila euro per risparmi sui costi preventivati. I costi per l'allestimento in piazza del maxischermo che ha permesso la diffusione dell'ultimo dei tre concerti reggiani di Luciano sono stati sostenuti dai seguenti sponsor: Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano, Coop Consumatori Nordest, CNA, Confesercenti, Api, Legacoop, Confcooperative, Coldiretti, Confcommercio, Associazione Industriali Checkup Service, Cavalca Autogrù.

L'iniziativa in definitiva consente di devolvere in solidarietà ben 160 mila euro di proventi netti così ripartiti:

- 80mila euro ai due progetti di solidarietà "Microcredito" ed "Avvocati di strada" realizzati dalla Cooperativa La Collina

- 40mila euro al progetto "A Belo Horizonte l'asilo più bello del mondo" sostenuto da Unieco, Coopselios e da Borea

- 40mila euro al progetto "Riapriamo le scuole in Pakistan" a cura di Cesvi e del Comune di Correggio

"Tre concerti per Reggio" ha così chiuso nel migliore dei modi il lungo tour di Liga iniziato al Campovolo nel settembre del 2005. Gli organizzatori, insieme a Luciano, intendono ringraziare pubblicamente tutti i soggetti che hanno a vario titolo contribuito alla buona riuscita dell'evento: dalla Fondazione I Teatri, alle Forze dell'Ordine, Croce Rossa e Croce Verde ed in particolare l'efficace collaborazione dell'amministrazione comunale.

Mercoledì, 31 gennaio 2007