Mercoledì, 20 settembre 2017

Liga su SkyArte Capitolo 3: Campovolo 2015!


È in onda da Mercoledì 21 ottobre su SkyArte, con frequenti repliche durante la settimana ad orari diversi (consulta qui la programmazione), la terza puntata di "Ligastory" interamente dedicata a Campovolo 2015 con in esclusiva le immagini inedite di alcune canzoni suonate lo scorso 19 settembre a Reggio Emilia! 

Dopo i primi due capitoli della Ligastory dedicati all’album di esordio (“Ligabue”, 1990) e a quello della “consacrazione” (“Buon Compleanno Elvis”, 1995), che nel 2015 compiono rispettivamente 25 e 20 anni, le telecamere si riaccendono per il terzo capitolo dedicato alla grande festa che celebra queste ricorrenze: Campovolo 2015.
Lì dove c’è il Campovolo di Reggio Emilia ci sono normalmente solo l’erba e l’asfalto della pista. Nel giro di poche settimane in quello stesso luogo nasce una piccola cittadella; uffici, bagni, parcheggi, illuminazione, tutto manca e tutto deve essere costruito, per ospitare la produzione dello show.
Prende forma un grande immenso palco, e contemporaneamente in sala prova si costruisce il concerto probabilmente più lungo di sempre di Ligabue, che suonerà integralmente i due dischi e riproporrà poi il meglio della sua produzione, accompagnato da tre diverse band. Nelle interviste scopriamo come i musicisti affrontano il processo “filologico” di preparazione dei brani, esattamente come erano stati proposti nel disco molti anni prima, e soprattutto le emozioni che questo lavoro provoca in loro, così come il ritrovarsi insieme.

Luciano, insieme a musicisti e produttori, prepara uno spettacolo composito e ricco, da incastonare sul palco:quello scrigno prevede che si arrivi lì con tanta roba sotto il profilo dello slancio, dell’emozione e di quello che vuoi faree si dovrà essere presente, non puoi permetterti di essere scollegato anche un solo secondo, hai 150mila persone davanti che sentono anche il tuo respiro

Solo per SKY le immagini inedite di alcune canzoni suonate quella sera del 19 settembre a Campovolo, davanti a 150mila persone.

Aspettando Campovolo Capitolo 3: Trailer 1 - Trailer 2
 

Martedì, 20 ottobre 2015