Venerdì, 15 marzo 2019

Concerto per l'Emilia. 40.000 allo stadio, oltre 5 milioni in tv!


Lunedì 25 giugno Luciano è stato tra gli artisti partecipanti al "Concerto per l'Emilia", l'evento di solidarietà svoltosi allo Stadio Dall'Ara di Bologna per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dal sisma. Il Liga è salito sul palco alle 21.45 precise, introdotto da Francesco Guccini: "Per presentare la prossima rockstar bastano 2 parole: Luciano Ligabue!". Accolto da un enorme boato, Luciano è arrivato imbracciando la chitarra acustica per un set di due canzoni: un'intensa interpretazione de "Il giorno di dolore che uno ha" cantata dall'intero emozionatissimo stadio e "Il meglio deve ancora venire" che ha scatenato tutto il pubblico dal prato agli spalti.

Tra un brano e l'altro, il Liga ha salutato: "Grazie per essere qui. Avete dato un segnale pazzesco. Beppe ha organizzato questa cosa in due settimane e voi vi siete fiondati. Avete riempito il Dall'Ara di lunedì sera, più di così non vi si poteva chiedere. Però dopo una canzone sul dolore adesso ne vorrei cantare una attraverso la quale vorremmo ricordare che la dignità e la laboriosità degli emiliani particolarmente colpiti non vorremmo diventassero un alibi. Noi siamo qui per sentirci dire dallo Stato e dalle Istituzioni che il meglio deve ancora venire".

"Concerto per l'Emilia" ha registrato il sold-out allo Stadio Dall'Ara, ed è andato in onda su Rai Uno in diretta, vincendo la serata degli ascolti tv con 5.713.000 spettatori, pari a uno share del 27,38%, risultato straordinario per una trasmissione musicale nel periodo estivo. Ancora più importante la cifra in denaro raggiunta durante la serata e annunciata in tempo reale: 1.097.190 Euro dalla vendita dei biglietti più 1.500.000 Euro donati telefonicamente attraverso il 45500 per un totale di oltre 2.500.000 Euro.
La Regione Emilia Romagna si è impegnata a divulgare la destinazione e l'uso dei fondi raccolti.

RaiUno (Concerto per l'Emilia - in replica sul web fino al 2/07)

Martedì, 26 giugno 2012